Le operazioni da eseguire sono le seguenti:
Per poter utilizzare SVN come descritto di seguito è necessario avere installato il plugin Subversive SVN Team Provider.
Questa operazione è da svolgere una sola volta al primo utilizzo di SVN. Nei PC del LAIB è già stata svolta.
È sufficiente seguire le istruzioni per il plugin SVN.
Dal menù File selezionare Import, compare la finestra:
Selezionare SVN e poi Project from SVN, e, se si esegue la procedura per la prima volta, nella finestra scegliere Create a New Repository Location e poi Next>.
Se è già stata creata una “repository location” è possibile selezionarla e saltare il passo successivo
La finestra che richiede informazioni sul nuovo repository appare, occorre inserire l’URL del repository e definire un’etichetta. Ad esempio:
http://oop.polito.it/svn/OOP2021/ITA1/
http://oop.polito.it/svn/OOP2021/ITA2/
http://oop.polito.it/svn/OOP2021/ITA3/
http://oop.polito.it/svn/OOPLabs/s000000
, da usare per gli esercizi di laboratorio; in questo caso:
000000
bisogna inserire la propria matricola,s
),Cliccare Finish e appare la finestra per la selezione delle risorse.
In caso di errore (relativo al Connector) probabilmente non è stato installato il connettore: verificare di aver seguito tutti i passi di installazione del plug-in Subversive!
NON CLICCARE FINISH!!!: il risultato sarebbe di effettuare il check out dell’intero repository che include diversi progetti, mentre Eclipse si aspetta un solo progetto.
Cliccare sul pulsante Browse, la finestra Select Resource appare:
Le cartelle mostrate corrispondono ai progetti Eclipse che si possono importare: selezionare quello desiderato e premere OK. Si torna alla finestra precedente.
Ore, dopo avere selezionato la risorsa progetto, è possibile cliccare Finish; compare la finestra Check Out As:
Tipicamente le impostazioni di default vanno bene: vogliamo effettuare il check out dell’ultima versione (la Head Revision) in una cartella avente lo stesso nome del progetto.
Cliccare su Finish per effettuare il check out del progetto nel workspace di Eclipse.
Per effettuare il commit del progetto nel repository (ovvero salvare una copia dello stato corrente del progetto):
Fare un click destro sul progetto (non una sua parte), poi selezionare Team e poi Commit…;
La finestra Commit compare:
La finestra riporta le risorse (file) cambiate rispetto alla revisione ci cui si è fatto il check out dal repository. Essi possono essere: modificate, aggiunte o rimosse.
Fornire un commento(es. Implementato requisito R1) e cliccare OK.
Il progetto è ora salvato su repository.
Se il progetto che è stato aggiornato da qualcun altro (ad esempio i progetti con gli esempi delle lezioni aggiornati dal professore), è necessario aggiornare la copia locale con l’ultima versione (HEAD) presente sul repository tramite un update. Per effettuare l’update del progetto del progetto locale:
Fare un click destro sul progetto (non una sua parte), poi selezionare Team e poi Update to HEAD;
Se è stata effettuata qualche modifica locale, rispetto all’ultima versione prelevata dal repository vengono segnalati dei conflitti. La gestione dei conflitti è oltre l’ambito di questo documento, si veda la lezione su Configuration Management.
L’email ricevuto è analogo al seguente: ↩